Lo Stato è una macro-istituzione sovrana costituita da un territorio (area geografica ben definita, su cui si diffonde la sovranità) e da una popolazione che lo occupa (i cittadini, su cui si esercita la sovranità), da un proprio ordinamento formato da istituzioni (ordinamento politico) e leggi (ordinamento giuridico) che regola la vita dei cittadini all’interno del territorio.
Dal punto di vista economico esso coincide con la Pubblica amministrazione (P.A.). Gli Enti della Pubblica amministrazione producono dunque servizi non destinabili alla vendita consustanziali alla natura e alle funzioni dello Stato.
La rilevanza del settore statale italiano in termini economici è sintetizzata dal Bilancio dello Stato (qui il Bilancio 2020-2022 in breve).
«Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) e le Agenzie di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300. Fino alla revisione organica della disciplina di settore, le disposizioni di cui al presente decreto continuano ad applicarsi anche al CONI» (art. 1, comma 2, D.Lgs. n. 165/2001).
Amministazioni pubbliche centrali
- Stato
- ANAS
- Enti di previdenza (INPS, INAIL)
- Altri Enti dell’Amministrazione centrale
Amministazioni pubbliche decentrate
- Regioni e province autonome
- Enti dipendenti dalle Regioni
- ASL, Ospedali e IRCSS
- Province e Città Metropolitane
- Amministrazioni comunali
- Comunità Montane e altre unioni di EE.LL.
- Camere di Commercio Industria e Artigianato
- Università
- Istituti e scuole di ogni ordine e grado
- Enti dipendenti da Amministrazioni locali
- Autorità e Enti portuali
- Parchi Nazionali