Cos’è e dove si trova l’estratto conto bancario

L’estratto conto E’:

un documento ufficiale inviato dalla banca a scadenze regolari (ogni mese ma nella maggior parte dei casi ogni tre mesi). Una volta veniva inviato per posta, ora per lo più si trova in specifiche aree della piattaforma home-banking, spesso nella voce “comunicazioni”.

L’estratto conto NON E’

una lista movimenti, la quale rappresenta semplicemente un elenco di operazioni attive e passive che può essere chiesto o ricavato in qualsiasi momento dal sito della banca.

Come è fatto l’estratto conto

L’estratto conto bancario (molto spesso su base trimestrale) è un documento ufficiale 
che per legge DEVE essere fornito o messo a disposizione dalla banca e poi conservato con cura dal cliente e riassume tutti i movimenti del conto corrente con i relativi saldi progressivi, iniziale e finale del periodo
. Sono riportati anche il numero di conto, la filiale bancaria di riferimento, il nome, il cognome e l’indirizzo del correntista, la data d’inizio e di fine del periodo a cui si riferisce il documento e possono esserci anche altre informazioni come il conto a scalare e la giacenza media.

Differenze tra lista movimenti ed estratto conto

La prima differenza fondamentale sta nell’ufficialità del documento. L’estratto conto, infatti, è un’informazione che viene prodotta dalla banca a intervalli regolari, e fornita al cliente con le modalità da lui richieste. Al contrario, la lista dei movimenti non ha questo valore di ufficialità.

In secondo luogo, cambiano anche le tempistiche: la lista movimenti può essere chiesta in qualsiasi momento, mentre l’estratto conto viene inviato a determinate scadenze, mensilmente o trimestralmente.

Infine, c’è la quantità di informazioni, molto più ricca per l’estratto conto rispetto alla lista dei movimenti. La lista dei movimenti riporta solo alcuni dati, non tutti quelli presenti nell’estratto conto.

Tipo di documentoUfficialitàTempisticheInformazioni contenute
Estratto contoA scadenze regolari (di solito ogni trimestre oppure ogni mese)Lista delle transazioni, coordinate del conto, eventuale giacenza media, conto a scalare, saldo iniziale e finale
Lista dei movimentiNorichiesta del cliente in qualsiasi momentoLista delle transazioni